Nato a Traversetolo (Parma) il 23-06-1944; sposato con una figlia, vive a Padova in Via S. Francesco n.74.

Laurea in Medicina a Parma nel 1969 (cum laude); specialista in ORL (lode, 1972) ed audiologia (lode, 1980) presso l’Università di Ferrara, ed in odontoiatria (1973) presso l’Università di Padova.
Assistente Universitario presso la Clinica ORL della Università di Ferrara: incaricato dal novembre 1970, ordinario dal 1972, aiuto dal 1976.
Idoneità a Professore Associato nel 1982.
Idoneità a Professore di Ruolo di Prima Fascia nel 1986.
Dal 1983 al 1986 è Direttore della Clinica Otorinolaringoiatrica dell’Università di Ferrara e della Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria.
Svolge lo Straordinariato presso l’Università di Sassari (Corso di laurea in Odontoiatria) dal 1986 al 1989.

Dal 1990 al 1997 è Direttore della Clinica Otorinolaringoiatrica dell’Università di Udine e della Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria.
Nel novembre 1997 prende servizio presso l’Università di Padova come Direttore della Clinica Otorinolaringoiatrica, ove resta fino al 30 settembre 2014.
E’ Direttore della Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università di Padova dal 2009 al 2013.
Dal primo ottobre 2014 lavora come libero professionista a Padova con recapito professionale presso la Clinica DRM, in via Venezia 90/a.

RICERCA

Autore di circa 400 pubblicazioni su riviste italiane ed internazionali, nel 2000 è editor del volume “Chirurgia funzionale ed estetica del Naso”, nel 2005 del volume “La Chirurgia Estetica e Facciale nella prospettiva ORL: oltre la Rinoplastica” e nel 2011 del volume “Essentials of head and neck cancer”.
I suoi campi di ricerca riguardano principalmente l’oncologia della testa e del collo con molti contributi sui risultati del trattamento del carcinoma laringeo con chirurgia parziale o ricostruttiva, nonché sui meccanismi anti-apoptotici e neo-angiogenetici nei carcinomi di pertinenza Otorinolaringoiatrica.

Recenti contributi sono stati rivolti alla diagnostica ed al trattamento delle infezioni profonde del collo, ai patogeni emergenti nelle sinusopatie acute e croniche ed alla Otorinolaroingoiatria termale.
Fa parte del programma europeo Eureka Project (EU 72310- Artificial Larynx) dal 1994. Dallo stesso anno è membro del gruppo di ricerca della CE “Surgery and rehabilitation for cancer involving the larynx”.
Dal 1997 al 1999 è stato Coordinatore Nazionale del Gruppo di ricerca con finanziamento MURST (40%) su “Ottimizzazione della riabilitazione della voce, della respirazione, della deglutizione e reinserimento sociale dopo laringectomia”.

INSEGNAMENTO

L’attività di docenza istituzionale e stata effettuata con l’insegnamento ufficiale dell’Otorinolaringoiatria nell’ambito del programma delle Malattie degli Organi di Senso, svolto per gli studenti in Medicina e Chirurgia presso le Facoltà Mediche di Padova, Udine, Sassari e Ferrara ed in numerose Scuole di Specializzazione delle Facoltà di Medicina (ORL vecchio e nuovo ordinamento, Audiologia, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Medicina d’Urgenza, Geriatria, Anestesiologia, Chirurgia Maxillo-Facciale, Pediatria, Odontoiatria, etc).
Ha tenuto e diretto per anni presso l’Università di Bruxelles un master avanzato di chirurgia testa e collo su materiale anatomico.

ALTRE ATTIVITA’

Ha partecipato a numerosissimi Congressi e Corsi nazionali ed internazionali, la maggior parte su invito, come Relatore o come componente della Faculty.
E’ Socio ordinario di numerose Società scientifiche inerenti la Otorinolaringoiatria in Italia ed all’estero.
E’ Socio Onorario dal 1988 della Società Russa di ORL, dal 1992 della Società Polacca di ORL e dal 1995 della Società Venezuelana di ORL.
Ha tenuto numerose conferenze su invito in Italia ed all’estero presso strutture o enti vari.
Ha organizzato numerosi ed importanti eventi e congressi nazionali ed internazionali, spesso con partecipazione di esperti di numerosi paesi.
Dal 2000 è Presidente del Comitato Scientifico delle Terme di Levico e Vetriolo (Trento).
E’ socio fondatore ed è stato Presidente fino al 2004 dell’AICEF-rcf Associazione Italiana ORL di Chirurgia estetica e funzionale rino-cervico-facciale.
Dal 2005 al 2009 è stato Presidente della Società EGFL ( European Study Group for Functional Surgery after Laringectomy), un gruppo europeo di chirurghi oncologi nato negli anni ’70 e comprendente i maggiori esponenti dell’argomento di Germania, Olanda, Francia, Spagna, Belgio e Italia.

CASISTICA

I suoi campi di interesse clinico sono:
– chirurgia dei tumori della testa e del collo (ha effettuato oltre 2500 interventi maggiori di chirurgia oncologica della laringe, faringe, cavo orale, trachea, naso e seni paranasali ed oltre 500 parotidectomie;
– chirurgia del naso e del distretto massiccio facciale superiore (oltre 2000 interventi di setto-rinoplastica e di chirurgia funzionale endoscopica dei seni paranasali – FESS);
– otochirurgia, trattamento degli acufeni e vestibologia (ha al suo attivo anche oltre 600 interventi di chirurgia maggiore sull’orecchio medio.
– chirurgia minore otorinolaringoiatrica (oltre 2000 interventi quali adenotonsillectomie, drenaggi transtimpanici, biopsie, etc)

ALTRE ATTIVITA’

E’ socio del Rotary Club di Padova Euganea dal 1998, trasferito dal Rotary Udine, cui era stato ammesso nell’anno 1991.
E’ iscritto alla UNITALSI dal 1987 ed ha partecipato ad una ventina di pellegrinaggi a Lourdes, facendo servizio come medico.
E’ stato Presidente della Sezione di Padova della UNITALSI (Unione Nazionale Italiana Trasporti Malati a Lourdes e Santuari Internazionali) per un decennio dal 2000 al 2010.

ATTIVITA ‘ LIBERO PROFESSIONALE

Oltre alla attività istituzionale nelle strutture ospedaliere di Ferrara, Udine e Padova, il Prof. Staffieri ha sempre effettuato una intensa attività professionale privata, svolgendo consulenze ORL presso ambulatori e case di cura medico chirurgiche.
E’ stato consulente, a vario titolo, presso Il Centro Cura Sordità Rinogena delle Terme di Sirmione dal 1970 al 2012.
Dal 1992 è in regime di Tempo Pieno istituzionale , con attività “intra moenia”, in qualità di Direttore di Unità Operativa Complessa.
Attualmente si occupa di chirurgia funzionale ed estetica del naso e dei seni paranasali, di rinoplastica, di chirurgia della parotide, di chirurgia del russamento e delle OSAS. Rimane anche particolarmente impegnato nella diagnosi e cura dei tumori maligni di testa e collo.
Oltre alla attività chirurgica, il Prof. Staffieri fornisce servizi di medicina specialistica ORL generale, trattamento e diagnosi di vertigini, consulenza in infortunistica stradale, audiologia e foniatria, ORL pediatrica, ed esegue esami audiometrici, videonistagmografie, endoscopie nasali e laringee anche pediatriche.