Il russamento, ovvero l’emissione di un rumore inspiratorio/espiratorio legato alla vibrazione delle strutture lasse delle prime vie aeree durante il sonno, non è da considerare sempre un semplice fastidio. Esso può essere infatti sintomo di un disturbo importante del passaggio dell’aria e va attentamente studiato soprattutto se si associa ad apnee notturne, risvegli frequenti con strascichi nella vita diurna (sonnolenza, cefalea, calo dell’attenzione, irritabilità). Quando il disturbo è grave può addirittura essere pericoloso per la vita poichè si associa a problematiche cardiologiche , polmonari e cerebrovascolari e viene considerato una vera e propria sindrome clinica chiamata “sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS)”.

È importante quindi fare una diagnosi precisa delle cause che portano ad un’anomalo passaggio d’aria per poter individuare il giusto trattamento. In questi casi ci si avvale di un team polispecialistico che comprende spesso un pneumologo, un cardiologo ed a volte un neurologo in modo da studiare il paziente da diversi punti di vista e quantificare la gravità della patologia.

Due passi importanti per la diagnosi di queste affezioni sono:

  • – la Polisonnografia, che consiste in una registrazione di vari parametri vitali durante il sonno, relazionati con la presenza di russamento ed apnee notturne: è utilissima per valutare la gravità del quadro clinico ed indicare la condotta terapeutica basale di scelta tra chirurgia e/o riabilitazione mediante devices o altro;
  • – la Sleep- Nose- Endoscopy, che è una valutazione dei reali siti di collabimento delle strutture rino-faringo-laringee (e quindi del russamento), che viene effettuata in sala operatoria, a paziente sedato e nel quale viene simulata una condizione simile al sonno.

Spesso un trattamento medico e dietetico adeguato risolve la situazione ma  in alcuni casi è necessario intervenire chirurgicamente: gli interventi possono essere di diverso tipo (sul naso, sulla bocca e sulla gola) e sono mirati a ripristinare un corretto flusso d’aria.